CINISI (PA) Teatro dell’Oratorio Frassati
Venerdì 22 novembre ore 17.00
La Tempesta
Prospero, il mago, è il protagonista di questo adattamento per l’Opera dei pupi del dramma shakespeariano, ambientato in un’isola indefinita del Mediterraneo. Si narra la vicenda del vero duca di Milano, l’esiliato Prospero, che si strugge per riportare sua figlia Miranda al posto che le spetta. Il duca conosce la magia e la usa per scatenare una tempesta, mentre suo fratello Antonio e il suo complice, il re di Napoli Alonso, si trovano in mare, al ritorno da Cartagine. La tempesta invocata dal mago con l’aiuto del suo servo Ariel, spirito dell’aria, scaraventa gli ospiti del vascello proprio sull’isola in cui è esiliato Prospero, che riesce a rivelare la bieca natura di Antonio, a riscattare il re e a far innamorare sua figlia e il principe di Napoli, Ferdinando. La narrazione si concentra proprio su Prospero, che, con la sua arte magica, fa agire i personaggi secondo il suo volere, in un’opera come La tempesta di Shakespeare, capolavoro di tutti i tempi.
Compagnia Marionettistica popolare siciliana. La compagnia è stata fondata a Palermo nel 2001 da Angelo Sicilia, regista e studioso della storia del teatro dei pupi di scuola palermitana. Con le radici nell’Opera dei pupi tradizionale, Sicilia ha avviato un percorso di rinnovamento nell’ambito del repertorio del teatro delle marionette siciliane.
Affianca, infatti, alle storie del repertorio cavalleresco le vicende di cronaca recente, intendendo così riattualizzare questa forma di teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze della società contemporanea. La compagnia propone un’Opera dei pupi “antimafia”, i cui protagonisti sono, oltre a Giuseppe Di Matteo, anche Peppino Impastato, don Pino Puglisi, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Evento | Data | Biglietti disponibili | Prevendita | Carrello |
---|